Origami + Geek: Geekigami – una raccolta di origami davvero Super!

Chi di noi non si e’ dilettato con gli origami almeno una volta nella vita?
Dalle classiche barchette ai fiocchetti, dalle t-shirt fatte con i dollari ai cappellini.

Ma con l’evoluzione, il cambiamento dei tempi, l’avvento di internet e un costante incremento del QI ecco che i veri geek creano questi piccoli gioielli, vedere per credere!

Con il termine origàmi si intende l’arte di piegare la carta (折り紙, termine relativamente recente derivato dal giapponeseoripiegare e kami carta) e, sostantivato, l’oggetto che ne deriva. Esistono tradizioni della piegatura della carta anche in Cina (Zhe Zhi” 折纸), tra gli Arabi ed in occidente.

La tecnica moderna dell’origami usa pochi tipi di piegature combinate in una infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complicati. In genere, questi modelli cominciano da un foglio quadrato, i cui lati possono essere di colore differente e continua senza fare tagli alla carta, ma l’origami tradizionale era molto meno rigido e faceva frequente uso di tagli, oltre a partire da basi non necessariamente quadrate. Alla base dei principi che regolano l’origami, vi sono senz’altro i principi shintoisti del ciclo vitale e dell’accettazione della morte come parte di un tutto: la forma di carta, nella sua complessità e fragilità, è simbolo del tempio shintoista che viene ricostruito sempre uguale ogni vent’anni, e la sua bellezza non risiede nel foglio di carta. Alla morte del supporto, la forma viene ricreata e così rinasce, in un eterno ciclo vitale che il rispetto delle tradizioni mantiene vivo.

fonte: wikipedia italia

Star Wars

Una fantastica guida al paper folding a tema la si puo’ trovare su Star Wars Origami.



Lord of the Rings

Animali

Misc

Per finire vorrei segnalarvi un artista davvero spettacolare: Marshall Alexander.
Con la carta crea mondi ed universi! Nella sezione
Free Toys potete trovari vari papertoys da scaricare ed assemblare: il figurone e’ garantito!

Per gli amanti del Pepakura (una sorta di Origami 2.0) ci sono dozzine di template da scaricare proprio sul sito Pepakura ed un software apposito per trasformare i vostri oggetti 3D in giocattoli di carta!



P.S.: ma questo video di Evangelion l’avete visto? Non e’ fatto con la carta, ma l’ho trovato nei related video cercando proprio gli origami di NGE..

full-stack graphic designer | social media manager | community manager | blogger, autrice e saggista | appassionata di Giappone, poker e pianoforte | mai senza occhiali da sole | attaccabrighe per natura