Lo splendore della Street Art

Dopo la tragica dipartita del Sic ho visto un servizio al telegiornale nel quale intervistavano un giovane writer che ha dedicato una splendida Street Art al numero 58.
Mi sono quindi infognata in un limbo senza uscita chiamato Street Art, fino a finire su uno dei tanti siti che si occupano del genere. Personalmente ho amato subito questo sito – Street Art Utopia – che ha scelto come motto la frase “we declare the world as our canvas“.

Ma la Street Art, che cos’è?
Cito wikipedia (in italiano):

Arte di strada o arte urbana (in inglese street art) è il nome dato dai mezzi di comunicazione di massa a quelle forme di arte che si manifestino in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: spraysticker art,stencil, proiezioni video, sculture ecc. La sostanziale differenza tra la street art e i graffiti si riscontra nella tecnica non per forza vincolati all’uso di vernice spray e al soggetto non obbligatoriamente legato allo studio della lettera, mentre il punto di incontro che spesso fa omologare le due discipline rimane il luogo e alle volte alcune modalità di esecuzione, oltre all’origine mass-mediatica della terminologia (originariamente semplicemente Writing).

Ogni artista che pratica street art ha le proprie motivazioni personali, che possono essere molto varie. Alcuni la praticano come forma di sovversione, di critica o come tentativo di abolire la proprietà privata, rivendicando le strade e le piazze; altri più semplicemente vedono le città come un posto in cui poter esporre le proprie creazioni e in cui esprimere la propria arte. La street art offre infatti la possibilità di avere un pubblico vastissimo, spesso molto maggiore di quello di una tradizionale galleria d’arte.

Ho scelto alcune immagini da farvi vedere, mentre il totale (di 106 immagini) lo trovate nell’articolo: “106 of the most beloved Street Art Photos – Year 2010“.

Street Art - 3D

Street Art - Aliens

Street Art - Beware!

Street Art - Turistic Info

Street Art - Jack Nicholson

Street Art - LOVE

Street Art - Mario Bros

Ce n’è davvero per tutti i gusti..

L’immagine di copertina proviene dalla stessa galleria Street Art  “106 of the most beloved Street Art Photos – Year 2010“.

full-stack graphic designer | social media manager | community manager | blogger, autrice e saggista | appassionata di Giappone, poker e pianoforte | mai senza occhiali da sole | attaccabrighe per natura