la luce alla fine del tunnel? ma quando mai!

La dura vita di un account Skype..

Che girone infernale! Che girone infernale!

Questa mattina mi hanno comunicato che da un vecchissimo account Skype (il mio primo account) è stato inviato dello spam ai contatti – se siete nella mia vecchia lista contatti e l’avete ricevuto, ignorate pure e rimuovetemi.

Dopo aver scavato nella memoria per capire quali fossero username e password, mi sono decisa (con riluttanza) a collegarmi sul sito per cambiare la password e, why not, cancellare l’account.
Un’ora per fare il retrieve della password, nell’ordine mi han chiesto:

  1. vecchia password (e se la sapevo non te la chiedevo)
  2. informazioni di contatto
  3. nome e cognome
  4. email associata a quell’account
  5. altre eventuali email
  6. nomi e/o nick dei contatti che avevo
  7. email dell’account Microsoft (maledetta!)
  8. data di nascita
  9. genere sessuale (ma che davvero?)
Che girone infernale!

Che girone infernale!

A questo punto credevo che tutto fosse stato risolto, che mi sarebbe arrivata una mail per il reset della password.
Non mi sono mai sbagliata tanto!

Arrivano due/tre/quattro mail in sequenza che mi informano che non solo non risulta uno username come il mio ma che nessuna delle informazioni inserite era valida/veritiera.
Ohibò!
L’ultima email mi invita a riprovare.
Riprovo, rifaccio tutto l’iter, stavolta mi chiede di associare una mail ad un account Microsoft (maledetta! E aggiungo: orrore!) e anche se clicco “not yet” mi collega e quindi ho anche un account Microsoft (maledetta!).. e.. lampo di genio! Perché non provare a loggarsi direttamente dal client?
Username, password. Logged in.
Bingo!

Entro nei dettagli, comincio a cancellare le informazioni di contatto, metto dati a caso per nome e cognome, cancello tutti i contatti che ho e metto una mail reale e accessibile (che non sia 10MinuteMail o similari, nb).

Indi passo al googling del metodo più semplice per chiudere l’account.
Mi arriva una mail, non la leggo, sarà la conferma dei dati cambiati.
Il sistema suggerisce il passaggio più veloce: da web, una chat con un operatore.
Facciamolo.

Primo passaggio: selezionare il giusto dipartimento

Primo passaggio: selezionare il giusto dipartimento

Secondo passaggio: selezionare Text Chat Support

Secondo passaggio: selezionare Text Chat Support

Chattiamo..

Chattiamo..

L'attesa (non) mi è lieve

L’attesa (non) mi è lieve

Mi parla Joshua S. a metà tra un bot e un indiano sottopagato (ho esperienza con il mio amico Gupta che fa il supporto tecnico su Facebook da New Dehli, so di che parlo), espongo il problema, mi dice che ha capito ma che la questione spam non dipende da Skype ma dal web in generale (evvabbé) e mi chiede se invece di cancellare l’account voglio un fix.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Clicca sull’immagine per ingrandire

Mi indica una procedura online dopo avermi preso in prestito occhi e attenzione; click sul link, fai login, fallo un’altra volta, fai la giravolta, conta in Klingon, inserisci il codice che ti mandano sul telefono (pure il numero ti ho dovuto dare, maledetta M$!), riprova, prova ancora, ok ci siamo, loggata.

Schermata che non so se sia peggio del BSOD o del Kernel Panic!

maledetti!

maledetti!

Riferisco a Joshua S. (ma avendo un nome del genere dovresti capirne di più, vero Dottor Falken) che mi conferma che per 30 giorni non posso accedere a quel servizio perché M$ (maledetta!) sta aggiornando le sue cose e gné gné gné e attaccati.

Quindi la situazione è questa:

  • non posso cambiare la mail sul vecchio account
  • non posso cambiare niente sul vecchio account
  • la mail che non ho guardato parlava proprio di questo, avrei risparmiato la chiacchierata con Joshua S.

Quindi.. se dovete cancellare un account Skype non linkato ad un account M$ (maledetta!) fate login sul web, inserite le vostre credenziali, cancellate tutti i contatti e le conversazioni, cambiate indirizzo email (con uno di GMail preferibilmente) stando attenti che non sia già associato con un account M$ (maledetta!), inserite dati ad cazzum riguardo a nome, cognome, data di nascita etc etc (fate uno screenshot di quelli nuovi nel caso ve li chiedano come conferma) e procedete alla cancellazione dal form di cui sopra.

Se dovete cancellare un account Skye linkato ad un account M$ (maledetta!), fate login sul web, inserite le vostre credenziali, disattivate il numero di telefono associato (if any), cambiate le informazioni di contatto e cancellate i contatti; NON cambiate indirizzo email e andata vanti con la richiesta.

Se siete fortunati e Sirio il Dragone veglia su di voi, nella prossima era glaciale avrete l’account rimosso!
Ayè!

full-stack graphic designer | social media manager | blogger, autrice e saggista | appassionata di Giappone, poker e pianoforte | mai senza occhiali da sole | attaccabrighe per natura