piccolo mod per iphone

Cambiare l’icona della Camera in LockScreen senza alcun tweak

Dopo essere passata al lato oscuro del mobile ho cominciato a cambiare questo e quello; il jailbreak è stato solo la punta dell’iceberg: da quel momento in poi ogni singolo settaggio ha avuto il suo tweak.

Come credo un po’ tutti ho messo 5 icone nel dock, ho raggruppato le millemila icone in vari folder (grazie anche a InfiniFolders ho raddoppiato lo spazio), con Springtomize 2 ho applicato un titolo diverso al posto dell’orologio – spostando l’orario nella title bar – e ho cambiato la scritta sullo slider.
Poi ci sono tutti i vari altri tweak minori, ma quello che mi interessava parecchio era cambiare l’icona della fotocamera sul LockScreen; ho provato alcuni tweak come Better LockScreen Camera ma non ha funzionato per niente.. questo perché sui dispositivi 4s con jailbreak 5.1.1, a causa del renaming delle icone, il tweak non sovrascrive il giusto nome dell’icona.
Anche AnyAppLock non ho avuto fortuna, dal momento che l’immagine designata per l’app era la stessa..

E allora me lo sono fatta da sola.

Il necessario:

  • dispositivo jailbroken (5+)
  • iFile
  • Photoshop
  • icona vettoriale

Individuata l’icona che mi piaceva (dal sito 123RF) l’ho editata per togliere lo sfondo bianco, accentuare la luminosità e ritoccare il bordo. Infine ho ridotto le dimensioni a 60×104 px, posizionando il mio soggetto a metà.

CameraGrabber@2x~iphone

L’ho salvata in formato .png e trasportata sul telefono – quicktip per i pigri: inviatevela per mail =)
Il nome dell’immagine deve essere assolutamente lo stesso di quello che appare nella sezione Springboard.app, ovvero CameraGrabber@2x~iphone.png.

Indi, aperto iFile, mi sono posizionata sulla directory di Camera Roll/var/Mobile/Media/DCIM
In questa directory (almeno nella mia) ci sono fuffantamila immagini, tecnicamente quella che vi serve sta nell’ultimo folder e sarà l’ultima in ordine cronologico. Copiate quindi l’immagine nella clipboard e posizionatevi in: System/Library/Core Services/Springboard.app e copiate l’immagine.

In edit mode clickate sulla freccetta azzurra a destra del nome della vostra immagine e immettete il nuovo nome, salvando il tutto.
Chiudete tutto, un bel respring, et voilà!

voilà!

Lo sfondo è una foto che ho fatto quest’inverno, sulla consueta tratta Milano-Mendrisio (senza filtro, Instagram #earlymovers e #instamovers); la scritta in alto e i settaggi di ora e data sono di Springtomize 2.

full-stack graphic designer | social media manager | community manager | blogger, autrice e saggista | appassionata di Giappone, poker e pianoforte | mai senza occhiali da sole | attaccabrighe per natura